Carie

La carie

La carie è un'infezione batterica che provoca la demineralizzazione e la distruzione dei tessuti duri (smalto, dentina, cemento) mediante produzione di acido della fermentazione batterica dei detriti alimentari accumulati sulla superficie del dente. Se non trattata, la malattia può portare a dolori, perdita di denti e infezioni. Al fine di evitare la formazione di carie sono molto utili misure preventive, come l'igiene orale regolare e cambiamenti nella dieta. A seconda della gravità della situazione, diversi trattamenti possono essere utilizzati per ripristinare i denti ad una forma appropriata, una corretta funzione e un'estetica adeguata.

Sigillatura delle fessure e fossette dentali

Le fessure sono dei solchi sulla superficie di masticazione di alcuni denti, come molari e denti posteriori. Le fossette sono delle piccole depressioni nei denti che si trovano alle estremità o all'incrocio dei solchi. A causa della profonda deformazione dello smalto su questi denti, è difficile mantenere un'idonea igiene orale che porta a sviluppare carie dentarie in questi settori.

Sigillatura dentale

Il trattamento consiste nell'applicazione di un materiale plastico nella fossa e nella fessurazione di uno o più denti, allo scopo di prevenire carie dentarie o altre forme di decadimento dei denti.

Otturazione coronale in composito 

restauro carie roma
restauro carie roma
restauro carie roma

Quando più della metà della superficie del dente è danneggiata viene spesso utilizzato un intarsio, che può essere fatto di porcellana, oro o composito resina. Questi manufatti vengono cementati. 

carie roma
restauro carie roma