Ortodonzia per bambini

ortodonzia per bambini

 

L’ortodonzia nei bambini e negli adolescenti è necessaria per poter intervenire prontamente evitando l'evoluzione di malocclusioni che pregiudicano la vita relazionale del paziente e che sono spesso la causa di ben più gravi malattie parodontali che si sviluppano in età adulta.
Intervenire negli stadi più attivi della crescita cranio-facciale e della permuta dentale, serve a ripristinare la crescita normale dei mascellari rendendo possibile un allineamento dentale corretto, estetico e funzionale.

ortodonzia per bambini romaL’ortodonzia intercettiva (tipicamente per bambini dai 7-10 anni) ha una durata variabile tra i 12 - 18 mesi ed è considerata anche come prima fase di trattamento a cui potrebbe far seguito, solo se necessario, una seconda fase di trattamento a seguito dell'ultimazione della dentizione permanente.
Gli sviluppi della tecnica e dei materiali ha portato sempre di più all'utilizzo di apparecchi removibili, maggiormente tollerati dai bambini. È importante sottolineare che trattare preventivamente le malocclusioni, intercettandole al momento giusto, serve molto spesso ad evitare in un futuro scelte più drastiche come le estrazioni dentarie o le soluzioni chirurgiche-ortodontiche a fine crescita. Al fine di rendere più sopportabile e gradevole l'utilizzo dell'apparecchio ortodontico, la dottoressa Ana Hauta utilizza prioritariamente apparecchi removibili e dispone di una serie di soluzioni personalizzate quali placchette e legature colorate.

Infine, la dottoressa Ana Hauta, pone particolare attenzione alla gestione psicologica del paziente, conscia delle difficoltà che possono sorgere in sede di trattamento e post-trattamento.